lunedì 28 gennaio 2013

IL NUOVO ANNO E QUALCHE INFO SULL'OHIP (Ontario Health Insurance Plan)

Ormai è la fine di gennaio e l'inverno ha appena iniziato a farsi sentire veramente... qualche mattina fa ci hanno accolto ben -17 gradi e ghiaccio in terra che Nico ha prontamente sperimentato tentando di salire sulla bici in direzione lavoro... nonostante le temperatura e la neve non ha la minima intenzione di abbandonare la sua fida bici :)
Essendo il primo post di Gennaio, ancora non vi abbiamo raccontato il nostro Capodanno e come lo vivono i Torontoniani...
Abbiamo passato l'ultimo dell'anno con due nostri amici di Oakville, Valentina e Fabio (a chi è appassionato di Vespa consiglio vivamente di seguire il loro blog: Strade in Movimento). Abbiamo preparato insieme una cena deliziosa e verso le 11 abbiamo deciso di spostarci in centro per vedere cosa proponeva Toronto per l'arrivo del 2013.
Come abbiamo anticipato sulla Community, nella piazza del City Hall c'era il concerto organizzato da TV e Radio locali ed era la principale attrazione della serata...così abbiamo deciso di affrontare il muro di gente che affollava piazza e zone limitrofe per avvicinarsi (si fa per dire) al palco. Siamo arrivati che ormai era mezzanotte, giusto in tempo per una canzone, il count-down e vedere i fuochi d'artificio...della durata di 5 Min. (forse ho esagerato, credo fossero anche meno!). Un po' delusi dallo scoccare della mezzanotte, abbiamo pensato " Adesso ci rifacciamo con la seconda parte del concerto!"...che purtroppo non c'è mai stata :-( ... Alle 0.05 am la piazza si è letteralmente svuotata e i tecnici hanno smantellato il palco...
Ormai siamo rassegnati alle "abitudini ricreative" canadesi... nessun evento sopravvive alla mezzanotte! In compenso, facendo un giro prima di rientrare, abbiamo incontrato solo gente distrutta dall'alcool che a fatica si reggeva in piedi... siamo sempre più convinti che il massimo divertimento dei giovani Torontoniani sia ubriacarsi allo sfinimento nel più breve tempo possibile per poi stare male tutto il giorno dopo. Ah dimenticavo, e raccontare con orgoglio che si sono presi una tale sbornia che ci hanno impiegato un giorno intero per riprendersi!

Visto il periodo di raffreddori e influenze ci siamo ricordati dell'Ohip: Ontario health insurance plan. È l'equivalente della nostra tessera sanitaria e da' il diritto ad usufruire del sistema sanitario pubblico dell'Ontario. Qualche mese fa ci siamo ricordati che erano passati ben più di 3 mesi da quando Nico ha iniziato a lavorare ed, essendo la nostra polizza sulla salute ormai prossima alla scadenza , abbiamo deciso di affidarci alla sanità canadese.
Abbiamo iniziato googleando sul sito del Ministero dell'Ontario per capire dove andare e quali documenti sarebbero serviti. Per quanto riguarda l'ufficio a cui rivolgersi non c'è nulla di più semplice: qualsiasi cosa viene rilasciata da qualunque ufficio del Service Canada. C'è sempre un'eccezione, però... se è la prima volta che fai la tessera e sei un temporary foreign worker, allora ti devi rivolgere al Service Canada principale in Toronto (si trova su College@Bay).

Quali sono i requisiti principali per usufruire dell'OHIP?
1) Essere cittadino canadese o residente permanente o temporary foreign worker con work permit di almeno 6 mesi e con un contratto di lavoro di almeno 6 mesi.
2) L'Ontario è la tua residenza primaria (vivi e lavori in Ontario)
3) Essere presenti in Ontario per almeno 153 giorni dei primi 183 giorni in cui hai trasferito la tua residenza in Ontario
4) Essere in Ontario per almeno 153 giorni in qualunque periodo di 12 mesi

La tessera si può richiedere quando si vuole, anche appena arrivati (se si hanno i requisiti elencati), ma la copertura sarà attiva solo dopo 3 mesi di contributi versati.
Naturalmente l'OHIP è automaticamente esteso a figli, spouse e common-law.

Quali documenti si devono presentare?
Ci sono 3 categorie di documenti da presentare:
1) Proof of Citizenship or OHIP-eligible immigration status
Si tratta di presentare un documento tra quelli elencati che dimostri che si rientra tra le categorie che possono usufruire dell'OHIP.
Nel nostro caso (temporary foregn workers) il Work Permit
2)Proof of Residency ( un documento che mostri il tuo nome e il tuo indirizzo corrente)
Si tratta di dimostrare che si sta effettivamente vivendo in Ontario come la patente di guida dell'Ontario, buste paga, contratti d'affitto, bollette per le utenze, Ontario photo card ID...
3)Support of Identity (un documento che mostri sia il tuo nome che la tua firma)
Si può presentare il passaporto o la patente di guida...

L'elenco completo si trova qui: http://www.forms.ssb.gov.on.ca/../9998-82E.pdf

Qui invece si trovano tutte le informazioni relative all'OHIP:
http://www.health.gov.on.ca/../ohip/

Chiusa la parentesi sanitaria, vorrei fare un breve accenno al famigerato inverno in quei di Toronto...
È vero la temperatura è ampiamente sotto zero, ma si tratta di un freddo secco che, almeno dal nostro punto di vista, è meno penetrante di quello umido quando ci sono 1-2 gradi. Inoltre il cielo è perfettamente terso dopo un giorno di neve e ciò mi mette sempre di buon umore :)
Il discorso cambia quando si alza il vento: quello è veramente gelido e la maggior parte delle volte proviene da Nord e nel suo percorso dalle gelide regioni nordiche non trova nessun ostacolo a mitigarlo! (purtroppo non ci sono montagne nell'Ontario :( ) Per questo è fondamentale avere una giacca che, oltre a tenere caldo, sia anche un ottimo anti-vento... Ho sperimentato personalmente la differenza!
La cosa più pericolosa è il ghiaccio che si può trovare sui marciapiedi (anche se devo dire che quelli sulle strade più frequentate sono ben cosparsi di sale) e gli automobilisti: nonostante sia risaputo del clima non troppo clemente, ci sono tantissime auto con le gomme estive o completamente lisce che girano tranquillamente, o almeno ci provano, con neve e ghiaccio in terra!!!


Un abbraccio dalla fredda Toronto :)


Fede & Nico
















Nessun commento:

Posta un commento